Storie in Bottiglia
Insieme alla Toscana, il Piemonte è la regione italiana che vanta il numero più significativo di vini di alta qualità in Italia: oltre l’80% della sua produzione totale è coperto da una denominazione di origine. Sarebbe quindi stato molto facile per noi pescare alcune delle etichette più famose della regione e proporle ai nostri ospiti. Ma abbiamo preferito dei criteri di scelta diversi, più allineati alla nostra filosofia di accoglienza.
Il primo parametro è rappresentato dalla prossimità dei nuclei produttivi alla nostra struttura: crediamo alla filosofia del “chilometro zero” non come cliché di moda, ma come concreta possibilità di creare con i nostri vicini una rete di scambi virtuosi.
Il secondo parametro è la ricerca di vini autentici, originali e coerenti con criteri di agricoltura sostenibile: non prodotti di marketing, pianificati a tavolino come un maglione o un televisore, ma leali “traduttori” della voce del territorio. È nata così una selezione, piccola ma crediamo non banale, di sei bottiglie. Bottiglie che rappresentano con fedeltà la terra in cui nascono, il suo profumo e le sue storie.
In ogni stanza, i racconti di Vigne di Fagnano continuano in queste bottiglie. Buona lettura!